18 novembre 2010

Gemelli PR

Apperò! Il Corriere che non ti aspetti. Quello che tutti danno come alfiere del grande centro prossimo venturo, quello che sarebbe pronto a fare da locomotiva rossa della discesa in campo di Montezemolo, quello sempre pronto a unire e sostenere i poteri forti. Bè proprio quello fa un articolo di colore/celebrativo di Vendola che arriva in California presentandosi al R20 (incontro sul cambiamento globale del clima) come esperto italiano di Green Economy.
L'articolo è interessante, ben costruito ed ha un taglio web-oriented: breve (tre stringati paragrafi) e con molto colore (l'incontro con l'ex Governatore Schwarzenneger). 
E' costruito per rimanere impresso nella mente del lettore e per fargli percepire un'immagine di Vendola 
- internazionale: l'incontro si tiene in America e lui viene accolto e riconosciuto dal consesso
simpatica: scherza con l'ex Conan 
- tradizionale: emerge anche a 10 mila km di distanza il legame con il territorio pugliese
- innovatrice: perchè in grado parlare di energie rinnovabili
- concreta: cioè, come dice un intervistato, diverso dagli altri politici italiani
Insomma, un articolo che sembra un comunicato stampa piazzato senza troppe rivisitazioni (eufemismo) sul sito del maggiore giornale italiano (anche se in posizione periferica). Le Fabbriche di Vendola iniziano a fare PR tradizionale per costruire l'immagine (direi glocal) di quello che vuole diventare lo sfidante di Berlusconi. 

Nessun commento: